sabato 13 dicembre 2008

Siamo tutti clandestini

Poco da commentare e poco da ridere...andatevi a leggere (se già non li conoscete) questi 2 articoli sul caso di Alison

...con l'aria che tira tra poco diventeremo clandestini anche noi ricercatori italiani!!

Gabriele Amore
PS grazie Paola per la segnalazione

venerdì 5 dicembre 2008

Il fascino discreto dell'Hirsh factor

Beh é talmente discreto che alla SZN pochi ne parlano...
comq ecco qui una bella spiegazione (da Wikipedia)

In pratica é un modo per valutare l'impatto che uno scienziato ha, dal numero di volte in cui i suoi lavori sono citati...non tutti sono d'accordo (nel mondo intendo) sulla validità dell'indice ma é interessante sapere che esiste, credo

Gli h-factors di chi lavora alla SZN sono abbastanza variabili ma in generale buoni...la cosa interessante é che nella lista della stabilizzazione ci sta gente con h-factors pari o addirittura più alti di gente che invece é stabile (e anche da parecchio tempo)...e qualcuno si chiede ancora se sia il caso di assumerli o no sti poveri precari??

Scoprire l' h-factor é facile: andate su Web of Science digitate il nome del vostro scienziato preferito e alla pagina successiva cliccate a destra in alto dove dice "create citation index". Appariranno due istogrammi e, sulla destra, tra gli altri anche l'h-index...

Buon divertimento
Gabriele Amore


giovedì 13 novembre 2008

PROTEGGETE LA LIBERTA' DI ESPRESSIONE!!

Pare vogliano ammazzare la libertà di espressione su Internet...dove?

Naturalmente in Italia!

Chi?

Scopritelo da voi e per favore aderite all'iniziativa"free blogger"!

Andate sul Blog di Grillo e mandate le vostre foto!!

GA

martedì 4 novembre 2008

IL geometra Calboni, il ragionier Fantozzi e gli imbecilli che mandano lettere anonime

Segnalo solo un paio di link:


http://it.youtube.com/watch?v=S_TbEufLqow&feature=related
http://it.youtube.com/watch?v=NbBQ1VH5Plo&feature=related

(tenete d'occhio il geometra Calboni)

chi ha qualcosa da dire dovrebbe avere il coraggio di farlo in pubblico
Scrivere lettere e non firmarle é da ignavi!

Gabriele Amore

mercoledì 17 settembre 2008

Habemus Situm!!!

Aho!! Ma questo sito della SZN e' proprio na figata!!! bello bello complimenti!
Gabriele Amore

giovedì 7 agosto 2008

Trucchi del mestiere

Come si fa a far credereche siamo in un paese con un sistema di informazione normale?

Ce lo spiegano Martinelli e Travaglio

(date anche un'occhiata ai link di lato)

Buon divertimento

Gabriele Amore

mercoledì 6 agosto 2008

Addà turnà Braghettone!

Ormai é ufficiale: siamo in piena controriforma!

E dopo la censura delle tette della verità di Tiepolo, a quando la restituzione dei territori dello stato pontificio al Papa?

Buona censura a tutti (senza dimenticare altri esempi altrettanto notevoli)

GA

giovedì 24 luglio 2008

Costruitevi da soli la vostra dittatura morbida!

Incredibile! Da oggi anche voi potrete costruirvi la vostra dittatura! Come? Seguite questi semplici passaggi et voilà! La dittatura morbida é servita!

1- Prendete il sistema dell' informazione (tutto il sistema mi raccomando, televisioni giornali, radio e se ce la fate anche Internet), cospargetelo di menzogne su finti miracoli economici, dichiarazioni di risoluzione di emergenze diverse (immondizia a Napoli, sicurezza, immigrazione e via dicendo). Spruzzatelo abbondantemente di tette, culi (femminili ma anche maschili) e gossips a rincoglionire un po' tutti. Qualsiasi cosa che distragga dal conflitto di interessi e altre cose del genere.

2-Distruggete il sistema scolastico e quello universitario con tagli a fondi, cambi annuali di programmi e regole, tanto per confondere i docenti e assicurarsi che gli studenti non vengano su troppo intelligenti...meglio prevenire che curare!

3-Dichiarate guerra alla magistratura un giorno si e uno no (ma anche ogni giorno se necessario) e emettete un numero sufficiente di decreti per impedirne l'azione. Se volete, potete cospargere il tutto con indulti e amnistie. Dichiarate santi i magistrati già morti ammazzati, (piangete, piangete vistosamente a tutti i funerali e commemorazioni). In questo modo sarete liberi di additare come nemici politici (comunisti), quelli che cercano di processarvi. Impedite le intercettazioni telefoniche.

4-Presentate al parlamento (e fate approvare!) disegni di legge che garantiscano l'immunità e l'impunità delle più alte cariche dello stato, nonché di quelle meno alte (presidenti di regione, sindaci) e (con discrezione) procedete giù giù fino alle più basse (presidenti di circoscrizione, amministratori di condominii, rappresentanti ai consigli di classe a scuola).

5-Assicuratevi (compratevi) una finta opposizione con cui fare un bell'inciucio. Gli ex comunisti (in via di conversione religiosa e non) sono adattissimi allo scopo.
Fate anche in modo che gli inciuci prima o poi si scoprano, così da demotivare chi vi vota contro.


6-Dichiarate ai quattro venti che tanto tutto il mondo é paese e che dappertutto succede così (o peggio).

7-Cospargete di militari il territorio nazionale.

Guarnite il tutto con sentimenti di civile indignazione verso gli immancabili contestatori (Grillo, Travaglio, Di Pietro, comitati di base etc.) e di qualche lacrima residua, da uno dei tanti funerali di operai morti sul lavoro.
Servite sorridendo, al solito popolo bue.

Buon divertimento

Gabriele Amore

lunedì 21 luglio 2008

Il fascino discreto della dittatura

In che altro modo chiamare un regime che impone monnezza, tumori e silenzio alla popolazione? Quanto tempo ci vorrà perché il resto dell'Italia perbene e benpensante se ne accorga? Quanto perché gente come Eugenio Scalfari se ne accorga?

Buona settimana a tutti

Gabriele Amore

martedì 15 luglio 2008

Unité! Normalité! Stabilité!

Scusate il francese maccheronico ma la riunione del personale SZN che si é tenuta oggi, credo sia stata davvero storica.
Per lo meno ha dimostrato l'unità e la volontà di tutto il personale a risolvere al meglio la questione della stabilità.
La cosa più importante che é venuta fuori è che la stabilizzazione non interessa solo i precari, ma risolvere questo problema é nel bene di tutto l'istituto

Adesso la palla passa a presidente e direttore...staremo a vedere

à bientot
Gabriele Amore

venerdì 20 giugno 2008

Siamo a cavallo

Albertone e Gassman: la grande guerra (1)
Albertone e Gassman: la grande guerra (2)

Per chi ha presente cosa é successo e cosa sta succedendo in questi mesi con la storia della stabilizzazione non c'é bisogno di aggiungere altro.

Buon WE a tutti

GA

martedì 17 giugno 2008

Davanti alla Koscina

Giuro che non ci sto capendo più niente! Prima dicono che ci vogliono stabilizzare...poi no, solo alcuni...poi si devono decidere i criteri...poi arriva il nuovo governo e blocca tutto...poi c'é la proroga fino alla fine del 2009...poi non si sa se ci sarà più....

Mi sento tanto il Vigile Celletti: ma si può sapere che dovemo fa??
Aho!!

GA

mercoledì 11 giugno 2008

Vive la trasparence! -parte 2

Bene. E' passato ormai quasi un anno dalla compilazione della famosa/famigerata lista degli stabilizzandi, eppure ancora oggi non si é capito bene se, come, quando, e sopratutto secondo quali criteri si attuerà la stabilization dei precari della SZN...

Si tratta di un problema difficile a risolvere: bisogna stare attenti a non pestare i piedi sbagliati e a fare contenti tutti quelli in grado di creare problemi...

Di sicuro visto il trend attuale, tutto verrà chiarito e reso noto al più presto.

Chissà magari tutte queste cose verranno spiegate sul nuovo sito della SZN...a proposito: qualcuno ha l'indirizzo?

Ciao e buona seconda metà di settimana a tutti

Gabriele A

lunedì 9 giugno 2008

giovedì 5 giugno 2008

Lezioni di galateo alla SZN

Lezione N.1

Quando si entra in una stanza.

Quando si entra in una stanza, per prima cosa si bussa alla porta. Se si riceve il permesso di entrare si entra e si salutano quelli che si trovano all 'interno.

SE SI DEVE FARE UN SOPRALLUOGO TECNICO LO SI COMUNICA CON GARBO, spiegando in italiano e con calma il tipo di lavoro che si deve fare; ci si scusa per il disagio e si cerca di non disturbare troppo con commenti e chiacchere la gente che comunque deve poter continuare a lavorare.

Alla fine si salutano le persone, le si ringrazia e si chiude la porta delicatamente.

Hasta la proxima

Gabriele Amore

Vive la trasparence (ma si dice così?)

Quella di mandare a tutti quanti copia del rapporto del Consiglio Scientifico, mi sembra una cosa saggia e bella.

Tanto di cappello e continuiamo così!

Gabriele Amore

The missing link






Carino il librettino sulla SZN che quelli di scienza e società hanno messo nelle nostre cassette postali. Bella la grafica, le foto, i testi. Davvero. Peccato nell'ultima pagina manchi il link al database digitale della SZN.
Vabé: per chi se lo fosse perso, il link permanente al museo digitalizzato sta qui di fianco (Museo virtuale della SZN).

Buon divertimento


sabato 31 maggio 2008

Sai che ti dico?...

...anche se ancora non hai trovato il tempo, le argomentazioni, il coraggio di dire la tua liberamente ...nonostante tutto, mi fido di te mio caro lettore/trice e ti aspetto...

Perché lo so che non sono solo...

Buona settimana a tutti...ma proprio tutti

Gabriele Amore

venerdì 30 maggio 2008

Il contrario della morte

"I ragazzini da queste parti quando vanno a scuola a Napoli, o seguono le rotte dei trasferimenti nelle varie caserme dei padri e delle madri, finendo nelle scuole romane o torinesi, non riescono a capire quando la professoressa chiede l'ultima guerra. Loro hanno in mente quelle dove erano stati i loro padri o dove stanno i loro fratelli e si spremono le meningi per ricordare se quella é proprio l'ultima e per capire se é proprio questa la domanda. E poi rispondono: "L'ultima guerra é il Kossovo 1999, mio padre c'era", oppure "L'ultima guerra é l'Afganistan". Quasi sempre la classe scoppia a ridere, sghignazza perché la domanda su quale sia l'ultima guerra é la più semplice in assoluto. Non ti hanno chiesto la Triplice Alleanza, né l'anno dell'armistizio del primo conflitto mondiale. Ma solo l'ultima guerra. Chi sbaglia é troppo fesso."

Rubato da "Il contrario della morte" di Roberto Saviano

giovedì 29 maggio 2008

Ride il telefono

Ridi ridi pagliaccio ...

Clicca per non dimenticare


G

W nonna papera!!

Premesso che a me Bennato (quello di quando ero piccolo io, quello di pinocchio e compagnia bella per intenderci) mi piace tantissimo....questa é proprio da non perdere!

Buon divertimento (solito click sulla frase blu...questa dai!)

GA

Datemi un Consiglio

E così anche quest' anno dopo Natale, Carnevale e Pasqua arriva anche il Consiglio Scientifico...Anzi: il nuovo Consiglio Scientifico! Che bello! Chissà cosa ci porterà...

Peccato però che sta volta "Le presentazioni dei laboratori sono invece riservate ai Ricercatori e ai Tecnologi dipendenti della Stazione Zoologica afferenti al laboratorio interessato"...Insomma se io lavoro a botanica non posso andarmi a sentire le presentazioni degli amici di biologia dello sviluppo...MA PECCHE'???

Non importa, la prossima volta non sarà così...magari oltre che ai ricercatori, si estenderà l'invito anche agli studenti, ai tesisti (quelli che portano avanti la bagnarola insomma)...e chissà? Si potrebbe anche fare qualcosa per rendere pubblica la valutazione del Consiglio sulla ricerca svolta dai vari gruppi così che studenti e tesisti si rendano conto del livello del lavoro svolto nel gruppo dove si trovano (una valutazione esterna fa sempre bene) e delle altre opportunità alla SZN...

Just a thought

Hasta la vista
Gabriele Amore (tra poco smetto di firmarmi tanto sono l'unico che scrive su sto Blog!)

martedì 27 maggio 2008

Chist'é o' paese do soooole!!

Lo riconoscete? Guardatelo bene: é il tetto della nostra amata Stazione Zoologica Napoli. D'accordo l'immagine e' un pò pixellata (se cliccate sopra dovreste andare a un immagine migliore online) ma pazienza...é quello che é.

Non notate anche voi qualcosa di strano?...non so non vi sembra manchi qualcosina?? Volete un aiutino...va bene ve lo dico io cosa manca, dai!... PANNELLI SOLARI!!!!!!

Qualcuno ha mai fatto il conto di quanto si potrebbe risparmiare se la SZN producesse (almeno in parte) la propria elettricità?? Per non parlare delle "ricadute dal punto di vista mediatico"...

Quante cose si potrebbero fare con quei soldini...che ne so: magari assumere qualche precario vecchio e stagionato che si fa sempre bella figura coi sindacati?
Just a thought...

Hasta luego e l'ultimo spenga la luce che l'elettricità costa

Gabriele Amore



venerdì 23 maggio 2008

Disegna la divisa!!

Parte da oggi il nuovo concorso "Disegna la divisa della SZN".
Partecipa anche tu! Ricchi premi e cotillons!


Gabriele Amore

DePILiamoci!!

Sono passati 40 anni, ma le parole di Bob Kennedy sono più attuali che mai.
Buon ascolto e...buona riflessione.
(clicca clicca che ti conviene!)

Gabriele Amore

mercoledì 23 aprile 2008

Qualcuno mi spieghi cosa vuol dire merito

"Nella letteratura mondiale, dal tempo remoto dei classici, esistono satire, saggi, racconti sul mondo alla rovescia..." (Giorgio Bocca in "Rimpianto di Prodi")

Qualcuno mi spieghi cosa sta succedendo alla SZN in questi giorni!

Gabriele Amore

giovedì 17 gennaio 2008

Allarme inciucio!

Mentre (quasi tutta) la stampa italiana si consuma in espressioni di solidarietà al papa, all'ombra del campanile del bel (sic!) paese si consuma l'ennesimo inciucio...

Date un'occhiata qui... (andate al video alla fine del primo post di Daniele Martinelli)

e anche qui

Gabriele Amore

martedì 8 gennaio 2008

Ah! Finalmente arriva il sito web

Buone Notizie!

Pare che il nuovo sito web (quello senza i morti e con i nuovi arrivati) sia pronto a partire in questi giorni...non vedo l'ora di farci un giro!

Grazie allora all'amico degli amici o a chi per lui

Gabriele Amore

lunedì 7 gennaio 2008

Letterina a Gesù Bambino...che delusione!

Caro Gesù bambino

Che delusione! Natale é passato e niente spazio sociale...
Così le discussioni importanti continuano ad essere fatte a porte chiuse, in corridoi bui e via dicendo.
Parlo delle discussioni per ora in corso tra i capi gruppo, su come riorganizzare i laboratori...come sarebbe bello se tutti quelli che fanno ricerca qui fossero coinvolti: dai dirigenti agli studenti...anzi sopratutto gli studenti!
Sai, sarebbe bello se tutti potessimo contribuire con idee su come mettere insieme gruppi con competenze diverse in modo da creare occasioni di scambio e collaborazione...invece no.

Vabé, vorrà dire che tra un anno ti racconterò cosa é successo
A presto

Gabriele

Come inserire un post

Per inserire un Post bisogna necessariamente rivolgersi ai moderatori attraverso questo indirizzo email: anton.dohrn@gmail.com e se verranno rispettati i "criteri di correttezza" per la pubblicazione, quindi: 1-Firmati 2-Non offensivi delle persone 3-Circostanziati (provvisti di argomentazioni ragionevoli) saranno inseriti online nel Blog. Per inserire un commento ad un post invece, bisognerà essere in possesso di un account gratuito seguendo semplicemente questo link @gmail.com il commento sarà pubblicato sempre nel rispetto delle regole di correttezza già indicate. in ogni caso per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci: anton.dohrn@gmail.com