martedì 20 novembre 2007

Stabilizzazione Vs Selezione

Siamo sicuri che le due cose siano in conflitto?
Chi ha avuto un contratto rinnovato per tot anni (in alcuni casi fino a 8-9) si suppone sia una persona valida...se no perché rinnovare un contratto, tutti questi anni? Senza parlare del fatto che "scaricare" chi é stato tenuto sulla corda per tanti anni con la promessa di un posto sicuro, mi sembra moralmente discutibile. D'altro canto c'e' un gran bisogno di gente con esperienza all'estero. Che importi modi nuovi di vedere le cose. Che crei contatti. Non potrei essere più d'accordo... e poi la cosa mi conviene visto che all'estero ci sono stato 9 anni.
E allora, come si fa? Bisogna stabilizzare chi é rimasto o preferire chi viene da fuori?
E se si valutasse semplicemente ciò che e' stato fatto? Il curriculum, le pubblicazioni, i grants e cosi via. In altre parole il valore scientifico della persona indipendentemente da altre considerazioni. Secondo criteri standard. L'esperienza all'estero poi dovrebbe essere considerata "a parità di punti" come un valore aggiunto che può fare la differenza. E per chi all'estero non c' é mai andato, che gli o le si chieda (o meglio:imponga) di farlo. Anche dopo l'assunzione.

Hasta la vista

Gabriele Amore

Nessun commento:

Come inserire un post

Per inserire un Post bisogna necessariamente rivolgersi ai moderatori attraverso questo indirizzo email: anton.dohrn@gmail.com e se verranno rispettati i "criteri di correttezza" per la pubblicazione, quindi: 1-Firmati 2-Non offensivi delle persone 3-Circostanziati (provvisti di argomentazioni ragionevoli) saranno inseriti online nel Blog. Per inserire un commento ad un post invece, bisognerà essere in possesso di un account gratuito seguendo semplicemente questo link @gmail.com il commento sarà pubblicato sempre nel rispetto delle regole di correttezza già indicate. in ogni caso per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci: anton.dohrn@gmail.com